CHI&COME



TEx è un' Associazione di Promozione Sociale e culturale no-profit dedicata a Giuseppe Fabbri (1910/1986), erudito escursionista appassionato di storia, archeologia e cinematografia che ebbe la fortuna di seguire da vicino la campagna di scavi voluta e condotta nella Tuscia dal re archeologo Gustavo VI Adolfo di Svezia.
Si propone di promuovere, in collaborazione con istituzioni, altre associazioni ed aziende, attività escursionistiche, turistiche, fotografiche, cinematografiche, teatrali, musicali, di difesa dell’ambiente, di promozione della produzione agricola, artigianale e dell’eno-gastronomia locale nonché tutte le attività legate alla ricerca ed alla valorizzazione della storia, dell’archeologia e della cultura in generale.

COME FUNZIONANO LE ESCURSIONI
E' prevista la tessera Federtrek (15 Euro) che garantisce la copertura assicurativa ed una quota di partecipazione (5 €) per la prima escursione. Per le successive escursioni la quota sarà di 8 euro.
La tessera è valida per tutto il circuito organizzativo nazionale Federtrek che conta più di 1000 eventi l'anno tra escursioni, gite, settimane bianche, viaggi in Italia e all'estero, eventi culturali ed enogastronomici. La tessera dura un anno a partire dalla data di rilascio.
Per i minorenni è prevista solo la tessera che garantisce la copertura assicurativa (5 Euro) o l'assunzione di responsabilità firmata da uno dei genitori o responsabili del minore validata con un documento di riconoscimento. Le escursioni saranno gratuite.
Per la prima uscita "di prova" con TEx ed in casi eccezionali (turisti) è prevista la firma del modulo di assunzione di responsabilità per gli adulti senza alcuna copertura assicurativa in forma di seguito volontario ed indipendente del gruppo. La quota di partecipazione è di 8 euro.
Possono essere previste quote aggiuntive per servizi forniti da terzi (visite guidate, ingressi a musei, animazioni, pranzi, cene, degustazioni, etc.). E' obbligatoria la prenotazione esclusivamente per via telefonica da 7 ad almeno 2 gg prima dell'evento per organizzare al meglio soprattutto gli spostamenti in auto. Le partenze vengono organizzate in base alla zona di domicilio dell'"autista" e del "passeggero" tramite contatto telefonico inviato al passeggero.
Quest'ultimo dovrà contribuire alle spese per la benzina . TEx segnala gli eventi offerti in quel giorno dal territorio i quali, se segnati con "facoltativo", prevedono la partecipazione volontaria, indipendente, con adesione solamente se ne sussistono le condizioni (se c'è tempo e voglia si partecipa, sennò pazienza). TEx si declina da ogni responsabilità nei confronti di tali iniziative locali.

Abbigliamento ed accessori consigliati
Scarpe da trekking e scarpe comuni di ricambio da lasciare in auto prima di partire per l'escursione. Ombrello, keeway, cappello, asciugamano e calze di ricambio nello zaino. Anche il costume può essere utile nello zaino per il bagno programmato o last minute in mare, fiume, lago o terma. Abbigliamento a strati (maglietta, camicia, maglione o pile a seconda della stagione). Per i pantaloni corti o lunghi chiedere all'accompagnatore. Consigliati i bastoni da Nordic oltre i 300 mt di dislivello. Acqua: minimi mezzo litro in inverno ed un litro e mezzo in estate. Al vino ci pensa TEx!





Nessun commento:

Posta un commento